domenica 3 ottobre 2021

Zucca in saor

Finalmente ho ritrovato tempo e voglia di cucinare, complici ottimi prodotti di stagione e il tempo autunnale che ci fa stare volentieri in casa.
Ho comprato una zucca stagionata di alta qualità garantita e certificata, un prodotto di www.zerbinatiagricoltura.it, che ho trovato buonissima anche semplicemente lessata.
Di recente, in un agriturismo, ho assaggiato come antipasto una deliziosa zucca in saor e ho pensato di provare a farla. Non avendo la ricetta ho girato nei vari blog ed ho elaborato la mia personale ricetta.

 

ZUCCA IN SAOR

1,5 kg di zucca pulita
6 cipolle bianche
1 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero
1 tazza di uvetta sultanina
1 cucchiaio di pinoli
3 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
sale e pepe

Tagliare la zucca a fette spesse almeno 2 centimetri, cuocerle a vapore per 15 minuti e poi farle raffreddare.
Tagliare le cipolle a fette piuttosto sottili, stufarle con mezzo bicchiere d'olio finché saranno morbide e trasparenti, sfumare con l'aceto e poi aggiungere lo zucchero, l'alloro e i chiodi di garofano, cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
A cinque minuti dalla fine aggiungere l'uvetta e i pinoli.
Disporre la zucca in una pirofila e coprirla con il composto di cipolle, aggiungere un filo d'olio, coprire e lasciarla riposare per un giorno prima di consumarla.

Nessun commento:

Posta un commento