giovedì 8 marzo 2012

Pranzo della domenica

E' da un pò che ho deciso di rispolverare la sana abitudine di cucinare bene per il pranzo della domenica, crea un'atmosfera che rimanda a quando ero bambina, le domeniche erano quasi tutte uguali, però si respirava proprio aria di giorno particolare, di riposo ...insomma voleva dire proprio staccarsi dalle abitudini dei giorni normali.
La domenica diventava SPECIALE, e questo accadeva perchè il pranzo era composto da piatti elaborati,  a volte cucinati fin dalla mattina presto ed il risultato era qualcosa di prezioso.
Così domenica scorsa ho fatto: coniglio arrosto, purè e piselli. 


Coniglio arrosto
1 coniglio già tagliato a pezzi
1 cipolla
2 rametti rosmarino
2 spicchi di aglio
1 bicchiere vino bianco
olive 
1 bicchiere di olio
sale e pepe
Preparate sul fondo della teglia la cipolla tritata ma non troppo, distribuitevi sopra le foglie di rosmarino,l'aglio a piccoli pezzetti salate pepate e aggiungete 1/2 bicchiere di olio, mescolate per preparare bene il letto dove appoggerete i pezzi di coniglio, salare un pochino la carne poi mescolate il tutto, in modo che i pezzi di carne siano ben bagnati con il composto. Aggiungere le olive, io le ho messe piccanti, e passate in forno a 180° finché il coniglio comincerà a prendere colore. A questo punto girate i pezzi e irrorate con  mezzo bicchiere di vino, finite di cuocere girando alcune altre volte la carne ed aggiungendo olio e vino a seconda di quanto sugo vi piace ottenere, io l'ho messo tutto.
Alla fine il tempo di cottura dovrebbe essere 40/50 minuti, io la fortuna di avere la cucina economica e quindi l'ho cotto nel fornetto, ci mette un pò di più ma il risultato è migliore.
Forse ci sarebbe stata bene la polenta come contorno, ma il purè non ha certo deluso.


Nessun commento:

Posta un commento