La domenica diventava SPECIALE, e questo accadeva perchè il pranzo era composto da piatti elaborati, a volte cucinati fin dalla mattina presto ed il risultato era qualcosa di prezioso.
Così domenica scorsa ho fatto: coniglio arrosto, purè e piselli.
Coniglio arrosto
1 coniglio già tagliato a pezzi
1 cipolla
2 rametti rosmarino
2 spicchi di aglio
1 bicchiere vino bianco
olive
1 bicchiere di olio
sale e pepe
Preparate sul fondo della teglia la cipolla tritata ma non troppo, distribuitevi sopra le foglie di rosmarino,l'aglio a piccoli pezzetti salate pepate e aggiungete 1/2 bicchiere di olio, mescolate per preparare bene il letto dove appoggerete i pezzi di coniglio, salare un pochino la carne poi mescolate il tutto, in modo che i pezzi di carne siano ben bagnati con il composto. Aggiungere le olive, io le ho messe piccanti, e passate in forno a 180° finché il coniglio comincerà a prendere colore. A questo punto girate i pezzi e irrorate con mezzo bicchiere di vino, finite di cuocere girando alcune altre volte la carne ed aggiungendo olio e vino a seconda di quanto sugo vi piace ottenere, io l'ho messo tutto.
Alla fine il tempo di cottura dovrebbe essere 40/50 minuti, io la fortuna di avere la cucina economica e quindi l'ho cotto nel fornetto, ci mette un pò di più ma il risultato è migliore.
Forse ci sarebbe stata bene la polenta come contorno, ma il purè non ha certo deluso.
Nessun commento:
Posta un commento