mercoledì 25 dicembre 2013

Natale agrumato II - Il Cappone

Almeno due dei piatti di questo Natale sono assolute novità, almeno per i miei commensali.
A mia madre hanno regalato un cappone e lei lo ha prontamente messo a disposizione della mia fantasia e del pranzo di oggi.
Vi assicuro che preparato in questo modo avrà un gusto molto dolce/piccante e andrà bene anche a chi non piace il sapore troppo intenso del cappone.



CAPPONE AGRUMATO AI KUMQUAT, MANDARINI E ZENZERO

1 cappone di almeno 2 kg.
4 scalogni
2 spicchi di aglio
1 bel pezzetto di zenzero fresco
6 kumquat
6 mandarini 
1 porro
olio evo
sale 
pepe

Prima di tutto tritate insieme gli scalogni, l'aglio, i kumquat (mandarini cinesi) privati dei semi e lo zenzero.
Pulite il cappone, appoggiatelo su una teglia da forno, salatelo dentro e fuori e spalmatelo del composto ottenuto, dentro e fuori.
Lasciatelo riposare in frigo almeno un ora.
Dopo il riposo inserite nella pancia del cappone due mandarini interi, cospargetelo e mettete tutto intorno il porro tritato, irrorate con abbondante olio e con il succo dei mandarini rimasti.     
Infornate dopo aver  coperto prima con carta da cucina e poi con alluminio, 1 ora a 200°.
A questo punto scoprite il cappone e continuate la cottura per almeno 45 minuti, (dipende dalla grandezza del cappone) irrorando spesso con il fondo di cottura.
Copritelo di nuovo e lasciatelo riposare a 15 minuti prima di servire.
Io l'ho accompagnato con patate al forno (aglio e rosmarino), ma con quel sughetto ci stava anche un bel purè!



Nessun commento:

Posta un commento