martedì 15 maggio 2012

La SACHER TORTE di famiglia

Ho sempre guardato mia madre cucinare, ogni cosa che fa, anche ora che ha 81 anni, le riesce sempre bene, lei non perde mai la pazienza, lei non ha bisogno di pensare all'organizzazione, lei ha il programma già in testa fin dall'inizio e questa è una forma mentis che ho ereditato dal lei. Devo ammettere che mi aiuta non solo in cucina ma anche nel mio lavoro.
Il ricettario di mia madre non è vasto, ma ci sono cose che ancora oggi non ho il coraggio di provare, perchè sicuramente sfigurerei al suo confronto.
Mi ci sono voluti anni e molti tentativi per farmi dire da mio padre che la SACHER, un must della nostra  famiglia, era "quasi" buona come quella fatta dalla mamma. Ho smesso di cercare la sua approvazione!!
La mia SACHER ha passato notevoli prove a pieni voti con parenti, amici e colleghi quindi ho capito che  era una sfida senza senso, lui tifa solo per la mamma!  


SACHER TORTE
ingredienti:
per il pan di Spagna al cioccolato:
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. burro
150 gr. zucchero
150 gr. farina 00
6 uova
1 presa di sale
1/2 bustina di lievito (8 gr.)
per guarnire
1 vasetto di gelatina o marmellata di albicocche
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. zucchero fine (zefiro Eridania) 
30 gr. burro di cacao
70 ml di acqua
Rompete il cioccolato a pezzi, mettendolo sul fuoco con un cucchiaino di acqua e fatelo fondere a calore moderato; quindi fuori dal fuoco unite il burro a dadi, mescolando finché non si sia liquefatto del tutto.
A parte, con le fruste,  lavorare per 10 minuti i tuorli con lo zucchero e il sale e poi aggiungere il cioccolato freddo amalgamando per bene.
In un altro recipiente, sbattete le chiare a neve fermissima. aggiungete al miscuglio uova-cioccolato, cucchiaiate alternate  di chiara montata  e di farina setacciata alla quale avrete unito il lievito. incorporate delicatamente  dal basso verso l'alto fino ad esaurimento.
Versate il composto in una tortiera da 24 cm. di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a metà altezza nel forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.
Sformate al torta su di una grata e lasciatela raffreddare completamente, meglio fino al giorno dopo, così l'impasto risulterà più morbido.
Tagliate la torta in due strati nel mezzo dei quali inserirete la marmellata di albicocche, riformate quindi la torta e ricopritela con la glassa che avrete preparato nel seguente modo: mettete l'acqua e lo zucchero a scaldare in un pentolino, non appena quest'ultimo si sarà sciolto aggiungete il cioccolato a pezzetti e il burro di cacao, tenete il fuoco basso ma continuate a mescolare finché la glassa sarà liscia  e brillante, ci vorrà solo qualche minuto, toglietela dal fuoco a cominciate a versarla solo dopo che si sarà raffreddata un pochino, non troppo altrimenti non scenderà dai lati uniformemente. mettere un foglio di carta forno sotto la grata così da poter recuperare l'eventuale eccesso di glassa, che potrete  usare per ritoccare i lati della torta in caso non siano stati coperti uniformemente. Non usate spatole sulla parte superiore della torta. 
Lasciate la torta sulla grata fino a completo raffreddamento (non mettetela in frigo: si opacizzerebbe) e poi trasferitela su di un piatto da portata.







venerdì 11 maggio 2012

Tempo di erbette.




Nel mio giardino, che è sempre una fonte inesauribile di idee per la mia cucina, si tratti di cibo o si tratti di decorare la casa, ed esattamente nell'aiuola delle erbe aromatiche, c'è una generosa pianta di erba di San Giovanni, altrimenti detti carletti o sciopetti (in veneto). Con le foglie, pulite e lavate, ci si può fare la classica frittata o il più dolce dei risotti, io lo adoro. Quindi, quando vedo questo cespuglietto bello cicciotto, gli do una bella spuntatina e preparo questo classico primaverile.

























RISOTTO AI CARLETTI
per 4 persone

1 bel mazzo di foglie di carletti
50 gr burro
1 lt brodo di verdure
1 bicchiere di prosecco (o altro vino secco)
5 tazze da caffè di riso (vialone nano)
olio evo qb
sale qb

Fare appassire le foglie dei carletti con metà del burro il sale e un pò d'olio a fuoco basso, aggiungete il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il il vino. Continuate la cottura aggiungendo il brodo e alla fine mantecare con il burro rimasto. Dosate il brodo in base a i vostri gusti, risotto all'onda o risotto consistente. Il gusto a qualcuno sembrerò strano, forse un pò dolciastro, ma la delicatessa di questo piatto è indescrivibile.






martedì 8 maggio 2012

Una torta ... un ricordo prezioso.

Questa ricetta è molto speciale per me, evoca il ricordo di una cara amica e collega che non c'è più. Marisa mi ha dato modo di capire molte cose della vita e della morte, un insegnamento che non potrò mai dimenticare. Mi ha preparato questa torta per un pranzo speciale e per me sarà sempre la TORTA MARISA:



TORTA RIPIENA ALL'ANANAS
per la pasta:
180 gr. farina 00
30 gr frumina
6 gr lievito per dolci
1 presa di sale
80 gr zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
1 uovo
10 gr burro

per il ripieno:
10 fette di ananas sciroppate o fresche
100 gr. zucchero
75 gr burro
1 cucchiaio di miele
2-3 cucchiai di latte
1 bustina di zucchero vanillinato
150 gr nocciole tritate finemente

Mescolare farina, frumina, e lievito e setacciarli sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanillinato il sale e l'uovo e impastare, aggiungere il burro freddo e impastate tutto insieme velocemente fino ad ottenere una pasta liscia. Se il composto risultasse appiccicaticcio metterlo per 10 minuti in frigo. 
Stendere un pò più di 1/3 della pasta e ritagliarne  un disco della grandezza dello stampo, appoggiarlo su un foglio di carta forno lievemente infarinata e metterlo in frigo, servirà per la copertura.
Stendete un  pò più della metà della pasta rimasta sul fondo dello stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Formate con il resto della pasta un rotolo lungo come la circonferenza dello stampo e premerlo con le dita contro i bordi dello stampo formando così un bordo di 3 cm. circa.
Mettere il tutto in frigo durante la preparazione del ripieno.
Sciogliete in in un pentolino a fiamma bassa il burro, lo zucchero  il miele e il latte. Togliete dal fuoco, e continuando a mescolare, aggiungete le nocciole tritate e lo zucchero vanillinato. Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Togliere dal frigo lo stampo e distribuirvi sopra uniformemente le fette di ananas tagliate a pezzetti e ben sgocciolate. Versare sull'ananas il ripieno e livellate con il dorso di un cucchiaio da tavola, bagnandolo nell'acqua se serve.
Ripiegare sul ripieno il bordo di pasta e pennellarlo con un pò di latte. Coprite il tutto con il disco di pasta precedentemente preparato e forato in diversi punti con una forchetta. Pennellare lievemente la superficie con un pò di burro ammorbidito.
Infornate a 190° per 40-45 minuti.
Una volta che la torta sarà raffreddata spolverare con un pò di zucchero a velo.