martedì 15 maggio 2012

La SACHER TORTE di famiglia

Ho sempre guardato mia madre cucinare, ogni cosa che fa, anche ora che ha 81 anni, le riesce sempre bene, lei non perde mai la pazienza, lei non ha bisogno di pensare all'organizzazione, lei ha il programma già in testa fin dall'inizio e questa è una forma mentis che ho ereditato dal lei. Devo ammettere che mi aiuta non solo in cucina ma anche nel mio lavoro.
Il ricettario di mia madre non è vasto, ma ci sono cose che ancora oggi non ho il coraggio di provare, perchè sicuramente sfigurerei al suo confronto.
Mi ci sono voluti anni e molti tentativi per farmi dire da mio padre che la SACHER, un must della nostra  famiglia, era "quasi" buona come quella fatta dalla mamma. Ho smesso di cercare la sua approvazione!!
La mia SACHER ha passato notevoli prove a pieni voti con parenti, amici e colleghi quindi ho capito che  era una sfida senza senso, lui tifa solo per la mamma!  


SACHER TORTE
ingredienti:
per il pan di Spagna al cioccolato:
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. burro
150 gr. zucchero
150 gr. farina 00
6 uova
1 presa di sale
1/2 bustina di lievito (8 gr.)
per guarnire
1 vasetto di gelatina o marmellata di albicocche
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. zucchero fine (zefiro Eridania) 
30 gr. burro di cacao
70 ml di acqua
Rompete il cioccolato a pezzi, mettendolo sul fuoco con un cucchiaino di acqua e fatelo fondere a calore moderato; quindi fuori dal fuoco unite il burro a dadi, mescolando finché non si sia liquefatto del tutto.
A parte, con le fruste,  lavorare per 10 minuti i tuorli con lo zucchero e il sale e poi aggiungere il cioccolato freddo amalgamando per bene.
In un altro recipiente, sbattete le chiare a neve fermissima. aggiungete al miscuglio uova-cioccolato, cucchiaiate alternate  di chiara montata  e di farina setacciata alla quale avrete unito il lievito. incorporate delicatamente  dal basso verso l'alto fino ad esaurimento.
Versate il composto in una tortiera da 24 cm. di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a metà altezza nel forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.
Sformate al torta su di una grata e lasciatela raffreddare completamente, meglio fino al giorno dopo, così l'impasto risulterà più morbido.
Tagliate la torta in due strati nel mezzo dei quali inserirete la marmellata di albicocche, riformate quindi la torta e ricopritela con la glassa che avrete preparato nel seguente modo: mettete l'acqua e lo zucchero a scaldare in un pentolino, non appena quest'ultimo si sarà sciolto aggiungete il cioccolato a pezzetti e il burro di cacao, tenete il fuoco basso ma continuate a mescolare finché la glassa sarà liscia  e brillante, ci vorrà solo qualche minuto, toglietela dal fuoco a cominciate a versarla solo dopo che si sarà raffreddata un pochino, non troppo altrimenti non scenderà dai lati uniformemente. mettere un foglio di carta forno sotto la grata così da poter recuperare l'eventuale eccesso di glassa, che potrete  usare per ritoccare i lati della torta in caso non siano stati coperti uniformemente. Non usate spatole sulla parte superiore della torta. 
Lasciate la torta sulla grata fino a completo raffreddamento (non mettetela in frigo: si opacizzerebbe) e poi trasferitela su di un piatto da portata.







Nessun commento:

Posta un commento