martedì 16 settembre 2014

Zuppa di zucca con borragine e pimpinella

Eccomi di nuovo a postare una ricettina dopo una lunga pausa, nella quale ho cambiato decisamente stile di alimentazione.
In famiglia abbiamo deciso di dare molto più spazio ai prodotti biologici, quando possibile a km. 0 e ci siamo proposti di evitare la carne, senza eccessi per il momento, si tratta di un percorso graduale verso una alimentazione più sana, più etica e consapevole.
Questa scelta è stata per me un'occasione per conoscere nuovi alimenti e nuove tipologie di cottura che sto pian pianino studiando e sperimentando.
Tutto ciò implica, fra le altre cose un maggior utilizzo delle erbe aromatiche e spontanee e quindi stasera ho preparato un zuppa di zucca e borragine con pimpinella che mi ha suggerito la signora de "l'Orto Felice" che ho conosciuto alla manifestazione floreale "Nel giardino del Doge Manin" svoltasi il week end scorso a Villa Manin a Passariano. L'orto felice ha partecipato anche al Festival Vegetariano a Gorizia che consiglio a tutti di visitare, il prossimo anno.


ZUPPA DI ZUCCA E BORRAGINE CON PIMPINELLA

Ingredienti per 6 porzioni
1 porro
1 zucca media
2 manciate di borragine fresca (foglie e fiori)
1 ciuffo di pimpinella
sale pepe
olio evo
acqua

Affettate sottile il porro e fatelo leggermente appassire in un tegame con due cucchiai di olio. Aggiungete la zucca pulita e tagliata a tocchetti e la borragine tagliuzzata grossolanamente, fate insaporire, aggiungete 1/2 litro di acqua, salate e pepate e poi cuocete a pressione per 4/5 minuti oppure per 20 minuti coperto.
Frullate il tutto e servite decorando con i fiori di borragine e la pimpinella tagliuzzata.
La pimpinella aggiunge un che di noce alla zuppa che non è male, ma se non l'avete potete anche farne a meno.




Nessun commento:

Posta un commento