domenica 21 settembre 2014

Sorgo in insalata con champignon e ceci

Questa è la terza ricetta "vegana" per questa settimana, mi pare che sto proprio andando bene!
Nel tentativo di abbinare cereali e legumi, perchè si dice che sia giusto così, oggi ho scovato in dispensa un sacchetto di sorgo decorticato BIO del "la finestra sul cielo" Il sorgo è un cerale antico molto coltivato nel mondo, ho trovato dettagli molto esaurienti  qui.
Quindi il mio piatto del pranzo della domenica è stato leggero salutare e molto saporito ,ho persino passato la prova del "fuoco": lo ha mangiato anche mia figlia Ginevra e mi ha chiesto di rifarglielo.


INSALATA DI SORGO CON CHAMPIGNON E CECI

ingredienti per 4 porzioni

250 gr. di sorgo decorticato BIO
500 gr. di champignon freschi
1  scatola di ceci BIO già lessati
1 pezzetto di sedano
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di panna da cucina di soia BIO
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe

Lavare accuratamente i chicchi di sorgo in acqua fredda. Bollire il sorgo,  tempi di cottura variano da 15-20 minuti a 40 minuti a seconda che il sorgo venga lasciato in ammollo in acqua per circa 2 ore oppure no, io ho usato al pentola a pressione e ho cotto per 15 minuti.
Quanto è cotto risciacquatelo sotto l'acqua fredda per ottenere dei chicchi ben sgranati.
Nel frattempo pulite e tagliate a fettine i funghi, cuoceteli 10 minuti in un tegame coperto insieme agli spicchi di aglio schiacciati ma ancora con la loro buccia (in questo modo di avrà un sapore d'aglio più delicato) e un paio di cucchiai d'olio. Non aggiungete acqua in quanto i funghi rilasceranno la loro.
Aggiungete i ceci scolati e sciacquati e il sedanotgliato a piccoli pezzi, salate pepate e continuate a cuocere coperto per 10 minuti  e scperto per altri 5. Aggiungete la panna di soia e finite la cottura finchè il sughetto formatosi sarà abbastanza denso ma non asciutto.
Impiattate a piacere e aggiungete il prezzemolo tritato.
Per il sorgo ho usato una formina (pressatela bene) per ottenere una semisfera che ho salato e condito con un filo l'olio crudo.







Nessun commento:

Posta un commento