domenica 28 giugno 2015

Cappucc..ino ROSSO, lo ha mangiato anche il lupo.

Anche oggi prendo spunto da una rivista: slowly veggie! perchè non posso fare a meno di usare i bicchierini almeno per una portata quando preparo un cena e nel numero di mar-apr, ho trovato questo cappuccino molto invitante, ero scettica sulla preparazione della schiuma ma invece ho scoperto dei profumi eccezionali.



CAPPUCCINO DI POMODORO E SCHIUMA AL BASILICO

Ingredienti per 6 bicchierini
(ovviamente dipende da quanto piccoli li fate)

per la crema di pomodoro
250 gr di pomodori datterini molto maturi
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di aceto di vino rosso
100 gr. di passata di pomodoro
150 ml di brodo vegetale
1 scalogno
1 peperoncino piccante
sale e pepe

per la schiuma al basilico 
250 ml di latte intero
4 rametti di basilico
1 spicchio di aglio

Fate cuocere il latte fino a bollore insieme allo spicchio d'aglio schiacciato e ai gambi del basilico, tenete da parte le foglie. togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tritate lo scalogno, tagliare a pezzetti il peperoncino. a me piace piccante quindi tengo anche i semi, e rosolateli insieme all'olio e ai pomodorini lavati e tagliati a metà.
Unite lo zucchero e lasciate caramellare leggermente. Aggiungere la passata, il concentrato, l'aceto e il brodo e cuocere a fuoco basso, coperto, per almeno 10 minuti. quindi frullate la crema con il minipimer e poi passatela a setaccio (io ho usato il passaverdure fino). Aggiustate di sale.
Togliere i gambi del basilico dal latte, aggiungere le foglioline e frullate il tutto, riscaldate nuovamente il latte, continuando a frullare otterrete una schiuma come quella del cappuccino del bar. Oppure usate il frullino apposito.
Preparate i bicchierini con la crema di pomodoro e guarnite con la schiuma al basilico

Nessun commento:

Posta un commento