lunedì 27 maggio 2013

Finalmente un pò di tempo per la cucina

Questo periodo è veramente pregno di cose: lavoro, studio, famiglia, casa.... e quindi sto trascurando la cucina.
Sabato sera abbiamo ricevuto un invito per domenica a pranzo e mi sono offerat di fare il dessert, però avevo la dispensa impreparata, quindi come da mia migliore tradizione ho fatto con ciò che avevo, e con mia sorpresa è uscita un torta buonissima e leggera

TORTA DI CAROTE E MANDORLE CON COPERTURA AL CIOCCOLATO 

300 g di carote
250 g di farina di mandorle
300 g di zucchero di canna
4 uova
1 bicchierino di rum
1 limone
3 cucchiai di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
sale
200 g cioccolato al latte

Incredibile, questa torta è senza burro!!!!!

Sbucciare, lavare e grattugiare le carote finemente, lavare e grattugiare la buccia del limone (se possibile biologico)
Separare i tuorli delle uova e lavorarli con lo zucchero  e il rum, aggiungere quindi le carote grattuggiate, la farina di mandorle  che avrete mescolato con la farina 00 il sale e il lievito, mescolare bene.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e unirli  a poco a poco mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Scaldare il forno a 160 °C (modalità ventilata), imburrare e infarinare uno stampo a cerniera e versarvi il composto ottenuto. Infornare per circa 45 minuti, infilate il solito stecchino per controllare che la torta sia cotta.
Lasciare intiepidire ed estraete la torta dallo stampo.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria fino a scioglierlo e a renderlo lucido e ricoprite la torta, lasciate raffreddare e servite.



giovedì 14 febbraio 2013

Risotto di San Valentino

Ecco una proposta per San Valentino, ma anche per tutti i giorni nei quali volete coccolare il vostro amore.


RISOTTO CON CREMA DI GORGONZOLA
per 2 persone

120 gr. di riso vialone nano
2 scalogni
300 cl di brodo
1 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
2 cucchiai di olio
fiocchi di sale affumicato
200 gr di gorgonzola dolce  morbido
1/2 bicchiere di latte
sale
crema di aceto balsamico

Affettate sottili i due scalogni e fateli imbiondire con l'olio a fuoco moderato, in seguito unire il riso e fatelo tostare alcuni minuti. Sfumate con il vino, salate e portate a cottura unendo il brodo fino ad ottenere un risotto consistente (non all'onda).
Nel frattempo in un pentolino avrete sciolto il gorgonzola con il latte, non deve bollire.
Quando il riso è pronto impiattate (il piatto deve essere preferibilmente caldo) usando un coppapasta o una coppetta se non lo avete, fate una porzione al centro del piatto e irrorate tutto intorno con la salsa al gorgonzola.
Aggiungete qualche fiocco di sale affumicato, fate un cuore con la crema di aceto balsamico sopra il riso e servite caldo.



mercoledì 16 gennaio 2013

Antipasti in composizione

Un bel tris di antipasti.... e qui vi passo la ricetta delle cialde su stecco, una leccornia anche per i più piccoli.

CIALDE DI PARMIGIANO SU STECCO

100 grammi di parmigiano grattugiato
semi di kummel
paprica
curry
carta forno
stecchini di bambù

Appoggiate la carta forno sulla placca,  con una formina rotonda del diametro di 6 cm. formare delle montagnette di formaggio e appoggiatevi sopra uno stecchino avendo cura di ricoprirlo con un pò di formaggio per farlo aderire bene in cottura.
Cospargete le montagnette con le spezie, potete usare quelle che più vi piacciono, e passate in forno a 220° per 5 muniti, estraete dal forno ma attendete il completo raffreddamento delle cialde prima di staccarle dalla carta forno.  Naturalmente potete farli anche senza spezie.
per farle stare in piedi sul piatto come vedete nella foto, io ho tagliato a metà una clementina e l'ho rivestita con carta alluminio, ho coperto poi la cosa con radicchio tardivo tagliato fino fino insieme a cipollotto conditi con olio sale pepe e balsamico.

Ai lati ci sono ceci fritti al curry e tartare alla senape con pompelmo rosa.
 

domenica 23 dicembre 2012

Biscotti di Natale (4) ...da fare anche durante l'anno.

Questi biscotti alle mandole sono friabilissimi ....... una vera delizia.


 BISCOTTI ALLA VANIGLIA E MANDORLE  - Vanillekipferl

250 gr. farina
2 tuorli
200 gr. burro (preferibilmente tedesco o bavarese)
80 gr. zucchero a velo
80 gr. mandorle tritate
1 stecca di vaniglia
100 gr. zucchero a velo vanigliato

Impastate tutti gli ingredienti (a meno dello zucchero vanigliato), aprire il bacello di vaniglia ed estraetene i l'interno, lavoratelo con un pò di zucchero per separare i semini ed uniteli all'impasto.
Preparate un composto omogeneo che metterete in frigo a riposare per 1/2 ora.
Passato il tempo, tirate il fuori l'impasto e formare delle piccole lunette. infornare a 180° per 10 minuti, Sfornarle, cospargerle di zucchero a velo vanigliato e lasciare raffreddare prima di staccarle dalla carta forno.
Quando i biscotti sono freddi, conservarli in scatole di latta, se non li finite prima durano tutte le feste!

vedere altre ricette qui  

  

sabato 22 dicembre 2012

Biscotti di Natale (3) ...da fare anche durante l'anno.

E quindi per gli appassionati ecco i biscotti al cocco.


KOKKOMAKRONEN

250 gr. di cocco disidratato e grattugiato
4 albumi
250 gr. zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone 
1 buccia di limone grattugiata
carta forno

Montate gli albumi a neve, aggiungere quindi lo zucchero montare il composto che dovrà diventare bello sodo e lucido.
Unire il cocco e succo e buccia di limone e mescolare bene, se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungere altro cocco, la quantità dipende dalla grandezza degli albumi.
Usare due cucchiaini bagnati con un pò d'acqua per formare i biscotti, un noce di composto circa.
Infornare a 180° per 15-20 minuti, usando al carta forno. Lasciateli  raffreddare prima di staccarli dalla carta.
Quando i biscotti sono freddi, conservarli in scatole di latta, se non li finite prima durano tutte le feste!




vedere altre ricette qui  



venerdì 21 dicembre 2012

Biscotti di Natale (2) ...da fare anche durante l'anno.

Ecco qui la ricetta dei miei preferiti.


MAKRONEN ALLE NOCCIOLE

500 gr. di nocciole tostate tritate fini
6 albumi
500 gr. zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanillinato
1 pizzico di sale
carta forno

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere quindi lo zucchero e la vanillina continuando a montare il composto che dovrà diventare bello sodo e lucido.
unire quindi le nocciole e mescolare bene, se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungere altre nocciole, la quantità dipende dalla grandezza degli albumi.
Usare due cucchiaini bagnati con un pò d'acqua per formare i biscotti, un noce di composto circa, e sopra metterete una nocciola intera.
Infornare a 180° per 15-20 minuti, usando al carta forno. Lasciateli  raffreddare prima di staccarli dalla carta.

Quando i biscotti sono freddi, conservarli in scatole di latta, se non li finite prima durano tutte le feste!


vedere altre ricette qui  

giovedì 20 dicembre 2012

Biscotti di Natale (1) ...da fare anche durante l'anno.

Ecco qui la prima ricetta dei miei biscotti di Natale, sono ricette tedesche la cui riuscita è garantita perchè ho imparato direttamente da chi li fa da sempre nella piccola Germania vicino a Bassano GRAZIE Ilona!!!! e grazie Birgit.

ecco la ricetta della

FROLLA PER STAMPINI - "Ausstecherle"

500 gr. farina 00
250 gr. burro freddo (preferibilmente tedesco/bavarese)
200 gr. zucchero semolato
6 tuorli (conservate gli albumi, serviranno per altri biscotti)
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

per  decorare
zuccherini colorati
cioccolato fuso
farina di cocco
marmellata

Impastare lo zucchero e i tuorli e poi aggiungere il resto degli ingredienti, lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo che dividerete in due panetti quadrati e metterete in frigo per mezz'ora.
Passato il tempo, togliete dal frigo un panetto alla volta e preparate una sfoglia alta 1/2 cm, per fare i biscotti doppi, cioè farciti con marmellata, si può fare un pò più sottile adeguando la cottura.
Preparare i biscotti usando le formine a piacere e infornare a 180° per 12-15 minuti, dipende dal vostro forno e dallo spessore dei biscotti.
Questa è la dose base ma io ne faccio sempre il doppio perché sono troppo buoni!!!  e mia figlia si diverte un mondo a prepararli con gli stampini e a decorarli, di solito si uniscono anche le sue amichette .... e la confusione raddoppia!
Decorate quindi a piacere i biscotti come vedete nelle foto qui sotto.

Quando i biscotti sono freddi, conservarli in scatole di latta, se non li finite prima durano tutte le feste!



 vedere altre ricette qui