In tema di piatti vegani questo è uno di quelli veramente facili e gustosi, inoltre si può variare come si vuole. L'ho fatto su richiesta di mia figlia e quindi sicuramente piace anche ai bambini.
Hamburger di ceci
ingredienti per 5-6 porzioni
1 lattina di ceci lessati bio da 240 g
1 carota
1 cipolla media
1 cucchiaio di frumina o maizena
rosmarino fresco a piacere
pane grattugiato
sale e pepe
olio evo
Schiacciate i ceci in modo da ridurli in poltiglia ma lasciandoli un pò grumosi, è meglio per la consistenza quando li mangerete, aggiungete la cipolla e la carota tritate insieme al rosmarino, sale e pepe e la maizena. Mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Formate gli hamburger e passateli nel pane grattugiato, io ho usato un apposito stampino (che però serve anche per altri fini, come ad esempio impiattare.
Scaldate bene una padella antiaderente, quando è ben calda mettete un filo d'olio e cuocete gli hamburger prima da un lato a dopo dall'altro fino a doratura.
Godetevi i vostri hamburger nel panino scaldato sulla piastra e farciteli a piacere.
mercoledì 2 marzo 2016
domenica 17 gennaio 2016
Primo esperimento del 2016
Ecco il mio primo esperimento nel 2016 per una cena da amici.
Le foto sono opera di mia figlia Ginevra.
Crema di ceci e polpettine di tonno
per 6 bicchierini con polpettine extra
1 vasetto e mezzo di ceci in scatola già cotti
200 gr. di tonno sott'olio (peso sgocciolato)
2 bicchieri di passata di pomodoro
3 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 patata bollita a pezzetti
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 punta di peperoncino in polvere
sale pepe
olio evo
farina, 1uovo e 1 tuorlo, pan grattato e olio di semi per friggere
Scolare i ceci dall'acqua di conservazione e risciacquarli, metterli a scaldare con un bicchiere d'acqua, quando sono caldi passarli al minipimer con uno spiccio di aglio e due cucchiai di olio, sale e pepe fino ad avere una crema ma non troppo fluida.
Nel frattempo cuocete la passata con peperoncino, curry e sale, quando si sarà ristretta frullatela con un cucchiaio di olio. Aggiungere l'olio dopo la cottura rende i cibi più leggeri ...visto che qui abbiamo anche del fritto non è male.
Scolate bene il tonno e mescolatelo in una ciotola con la patata bollita a tocchetti, l'aglio tritato fine insieme al prezzemolo e ai semi di cumino. Dovrete ottenere un impasto morbido tale da poter fare delle palline piccole con le mani. passate le polpettine nella farina bianca, poi nelle uva sbattute con un pò di sale e successivamente nel pangrattatto otterrete così una panatura croccante ma sottile. Friggetele nell'olio caldo fino a doratura, pochi minuti.
Componete il bicchierino con la crema di ceci, qualche cucchiaino di salsa piccante, infilate due polpettine negli spiedini di bambù e servite il resto a parte.
sabato 29 agosto 2015
Tarte Tatin alle pere
Come i grandi cuochi :-) oggi mi sono fatta ispirare da ciò che offriva il mercato e con delle pere in offerta ho fatto la mia prima torta rovesciata alle pere:
Tarte tatin alle pere
Ingredienti
300 g. di farina integrale
250 g. di burro
1 pizzico di sale
8 pere williams (meno se sono grandi)
nel mio caso ho messo anche qualche prugna
110 g di zucchero di canna
Preparare una pasta mescolando la farina, il sale e 150 g. di burro fino a ottenere una consistenza morbida, dipende dalla farina che usate, aggiungere uno o due cucchiai di acqua fredda per aiutare l'impasto.
Avvolgete con pellicola trasparente per alimenti e lasciare a riposare in frigo almeno mezz'ora.
sbucciate le pere e tagliatele a metà, nel mio caso anche qualche prugna.
In un capace tegame mettere il burro rimasto, lo zucchero e la frutta a caramellare per 10 minuti.
Foderate una pirofila o una teglia con carta forno, trasferitevi la frutta con il caramello, l'interno delle pere deve essere a vista, e passate in forno a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo stendete l'impasto della grandezza poco più della vostra pirofila che, passato il tempo estrarrete dal forno. Coprite con la pasta le pere avendo cura di coprire bene tutti i bordi. Ripassate in forno per altri 15 minuti.
Estraete a lasciate raffreddare qualche minuto, rovesciate la torta su un piatto e servitela anche tiepida.
Tarte tatin alle pere
Ingredienti
300 g. di farina integrale
250 g. di burro
1 pizzico di sale
8 pere williams (meno se sono grandi)
nel mio caso ho messo anche qualche prugna
110 g di zucchero di canna
Preparare una pasta mescolando la farina, il sale e 150 g. di burro fino a ottenere una consistenza morbida, dipende dalla farina che usate, aggiungere uno o due cucchiai di acqua fredda per aiutare l'impasto.
Avvolgete con pellicola trasparente per alimenti e lasciare a riposare in frigo almeno mezz'ora.
sbucciate le pere e tagliatele a metà, nel mio caso anche qualche prugna.
In un capace tegame mettere il burro rimasto, lo zucchero e la frutta a caramellare per 10 minuti.
Foderate una pirofila o una teglia con carta forno, trasferitevi la frutta con il caramello, l'interno delle pere deve essere a vista, e passate in forno a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo stendete l'impasto della grandezza poco più della vostra pirofila che, passato il tempo estrarrete dal forno. Coprite con la pasta le pere avendo cura di coprire bene tutti i bordi. Ripassate in forno per altri 15 minuti.
Estraete a lasciate raffreddare qualche minuto, rovesciate la torta su un piatto e servitela anche tiepida.
domenica 28 giugno 2015
Cappucc..ino ROSSO, lo ha mangiato anche il lupo.
Anche oggi prendo spunto da una rivista: slowly veggie! perchè non posso fare a meno di usare i bicchierini almeno per una portata quando preparo un cena e nel numero di mar-apr, ho trovato questo cappuccino molto invitante, ero scettica sulla preparazione della schiuma ma invece ho scoperto dei profumi eccezionali.
CAPPUCCINO DI POMODORO E SCHIUMA AL BASILICO
Ingredienti per 6 bicchierini
(ovviamente dipende da quanto piccoli li fate)
per la crema di pomodoro
250 gr di pomodori datterini molto maturi
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di aceto di vino rosso
100 gr. di passata di pomodoro
150 ml di brodo vegetale
1 scalogno
1 peperoncino piccante
sale e pepe
per la schiuma al basilico
250 ml di latte intero
4 rametti di basilico
1 spicchio di aglio
Fate cuocere il latte fino a bollore insieme allo spicchio d'aglio schiacciato e ai gambi del basilico, tenete da parte le foglie. togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tritate lo scalogno, tagliare a pezzetti il peperoncino. a me piace piccante quindi tengo anche i semi, e rosolateli insieme all'olio e ai pomodorini lavati e tagliati a metà.
Unite lo zucchero e lasciate caramellare leggermente. Aggiungere la passata, il concentrato, l'aceto e il brodo e cuocere a fuoco basso, coperto, per almeno 10 minuti. quindi frullate la crema con il minipimer e poi passatela a setaccio (io ho usato il passaverdure fino). Aggiustate di sale.
Togliere i gambi del basilico dal latte, aggiungere le foglioline e frullate il tutto, riscaldate nuovamente il latte, continuando a frullare otterrete una schiuma come quella del cappuccino del bar. Oppure usate il frullino apposito.
Preparate i bicchierini con la crema di pomodoro e guarnite con la schiuma al basilico
CAPPUCCINO DI POMODORO E SCHIUMA AL BASILICO
Ingredienti per 6 bicchierini
(ovviamente dipende da quanto piccoli li fate)per la crema di pomodoro
250 gr di pomodori datterini molto maturi
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di aceto di vino rosso
100 gr. di passata di pomodoro
150 ml di brodo vegetale
1 scalogno
1 peperoncino piccante
sale e pepe
per la schiuma al basilico
250 ml di latte intero
4 rametti di basilico
1 spicchio di aglio
Fate cuocere il latte fino a bollore insieme allo spicchio d'aglio schiacciato e ai gambi del basilico, tenete da parte le foglie. togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tritate lo scalogno, tagliare a pezzetti il peperoncino. a me piace piccante quindi tengo anche i semi, e rosolateli insieme all'olio e ai pomodorini lavati e tagliati a metà.
Unite lo zucchero e lasciate caramellare leggermente. Aggiungere la passata, il concentrato, l'aceto e il brodo e cuocere a fuoco basso, coperto, per almeno 10 minuti. quindi frullate la crema con il minipimer e poi passatela a setaccio (io ho usato il passaverdure fino). Aggiustate di sale.
Togliere i gambi del basilico dal latte, aggiungere le foglioline e frullate il tutto, riscaldate nuovamente il latte, continuando a frullare otterrete una schiuma come quella del cappuccino del bar. Oppure usate il frullino apposito.
Preparate i bicchierini con la crema di pomodoro e guarnite con la schiuma al basilico
martedì 23 giugno 2015
Sapori decisi di toscana 1
In quel bellissimo, piccolo (ma famosissimo) paesino che è Bagno Vignoni, alla Bottega di Cacio si gustano delle specialità che loro chiamano "spuntineria".
Oltre al saporito pecorino che si gusta con dell'ottimo vino rosso, la scelta è vastissima, ci sono delle melanzane grigliate e marinate che adoro.
Ovviamente in toscana non si può andare ogni settimana e allora ho provato a replicare la ricetta, decisamente con successo, almeno per i miei gusti.
Melanzane grigliate marinate con aglio e prezzemolo
2 grosse melanzane nere
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
sale
olio evo
Tagliare le melanzane per il lungo cospargerle di sale e metterle a sudare su un tagliere per almeno 1/2 ora.
Nel frattempo preparare la marinata con aglio tritato finemente insieme al prezzemolo.
Sciacquare le melanzane e grigliatele su entrambi i lati spennellandole con poco olio.
Salatele leggermente e cospargetele con la marinata.
Io le contengo in un barattolo fino alla sera o al giorno dopo prima di consumarle.
In ogni caso si conservano in frigo per due o tre giorni.
le potete usare come contorno oppure come condimento per bruschette, meglio se di pane casereccio.

Oltre al saporito pecorino che si gusta con dell'ottimo vino rosso, la scelta è vastissima, ci sono delle melanzane grigliate e marinate che adoro.
Ovviamente in toscana non si può andare ogni settimana e allora ho provato a replicare la ricetta, decisamente con successo, almeno per i miei gusti.
Melanzane grigliate marinate con aglio e prezzemolo
2 grosse melanzane nere
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
sale
olio evo
Tagliare le melanzane per il lungo cospargerle di sale e metterle a sudare su un tagliere per almeno 1/2 ora.
Nel frattempo preparare la marinata con aglio tritato finemente insieme al prezzemolo.
Sciacquare le melanzane e grigliatele su entrambi i lati spennellandole con poco olio.
Salatele leggermente e cospargetele con la marinata.
Io le contengo in un barattolo fino alla sera o al giorno dopo prima di consumarle.
In ogni caso si conservano in frigo per due o tre giorni.
le potete usare come contorno oppure come condimento per bruschette, meglio se di pane casereccio.

domenica 21 giugno 2015
Crostata di San Lu-Gigi
Il 21 giugno non è solo il solstizio d'estate, ma si festeggia anche San Luigi ed essendoci in questa casa un esemplare di questa specie soprannominato GIGI, oggi, ancora una volta prendendo spunto da SALE&PEPE e avendo in casa delle ottime albicocche, ho preparato una crostata dal sapore decisamente estivo.
Ingredienti
per la frolla:
135 g di farina 00
65 g di burro
65 g di zucchero
2 tuorli
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
per il ripieno:
6 - 8 albicocche (dipende dalle dimensioni)
3 cucchiai di zucchero
5 - 6 savoiardi
mezzo bicchiere di marsala secco
Mescolare tutti insieme gli ingredienti della frolla impastando fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgere con la pellicola la pasta ottenuta e metterla a riposare in frigo per almeno un ora.
Pulire le albicocche e tagliarle a metà orizzontalmente, cospargerle con lo zucchero e irrorarle con il marsala. Marinare per 15 minuti, scolare e tenere da parte il sugo ottenuto.
Stendere la frolla foderando uno stampo di 22 cm di diametro che avrete precedentemente ben imburrato. Coprite il fondo con i savoiardi tagliati a metà in senso orizzontale e bagnateli con una parte della marinata, coprire con le albicocche con la superficie di taglio rivolta verso il basso.
Infornare a 200° per 40 minuti.
Spennellare le albicocche con la marinata rimasta per un effetto lucido.
Decorare a piacere, nella mia ci sono: menta e fragoline di bosco del mio giardino.
Ingredienti
per la frolla:
135 g di farina 00
65 g di burro
65 g di zucchero
2 tuorli
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
per il ripieno:
6 - 8 albicocche (dipende dalle dimensioni)
3 cucchiai di zucchero
5 - 6 savoiardi
mezzo bicchiere di marsala secco
Mescolare tutti insieme gli ingredienti della frolla impastando fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgere con la pellicola la pasta ottenuta e metterla a riposare in frigo per almeno un ora.
Pulire le albicocche e tagliarle a metà orizzontalmente, cospargerle con lo zucchero e irrorarle con il marsala. Marinare per 15 minuti, scolare e tenere da parte il sugo ottenuto.
Stendere la frolla foderando uno stampo di 22 cm di diametro che avrete precedentemente ben imburrato. Coprite il fondo con i savoiardi tagliati a metà in senso orizzontale e bagnateli con una parte della marinata, coprire con le albicocche con la superficie di taglio rivolta verso il basso.
Infornare a 200° per 40 minuti.
Spennellare le albicocche con la marinata rimasta per un effetto lucido.
Decorare a piacere, nella mia ci sono: menta e fragoline di bosco del mio giardino.
domenica 14 giugno 2015
Sarde ripiene al forno
Questa è una ricetta che ho visto su Sale & Pepe di Giugno e che ho rivisitato a mio gusto.
per 4 porzioni:
1 kg di sarde freschissime
4 fette di pane a cassetta
mezzo bicchiere di latte di avena (o altro latte)
50 grammi di parmigiano grattugiato
pangrattato
3 uova
un ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sottaceto
1 spicchio di aglio
farina
olio evo
sale e pepe
Pulire diliscare e aprire a libro le sarde lavandole bene sotto l'acqua fresca, metterle a scolare in un passino.
Tritate il prezzemolo con l'aglio e i capperi, aggiungeteli al pane carré che avrete messo a bagno nel latte e poi strizzato, insieme al parmigiano e ad un uovo, salate e pepate.
Amalgamate bene e se serve aggiungere un pò di pane grattugiato per rendere il composto bello sodo.
Disponete metà dei filetti aperti su un tagliere, mettere un pò di composto sopra ogni filetto e richiudere con i filetti restanti, premete un pò per fissare le sue parti.
Passare quindi le sarde imbottite prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Ungete una pirofila con abbondante olio e disponete le sarde una vicino all'altra.
Infornate a 250° per 15 minuti, poi giratele e cuocete altri 10 minuti.
Suggerisco di farle riposare 10 minuti fuori dal forno e servirle tiepide.
Ottime anche come finger food per un party.
Iscriviti a:
Post (Atom)


























